VICUS

VINO BIANCO

vico

Il termine Vicus, la cui radice si ricollega con quella del greco “casa”, è innanzi tutto una borgata, un villaggio che si distingue dalla civitas non tanto per la sua ampiezza o importanza, quanto perché non ha come questa un’organizzazione politico-amministrativa autonoma; in secondo luogo è il complesso di più case e strade di una città, quello che noi oggi diremmo un quartiere.

VICUS, un vino bianco che rispecchia il territorio: un vino pulito che al suo interno racchiude i profumi ed i sentori di un terroir nuovo e fino ad oggi inesplorato.

VINO

Grado alcolico_13,0% Vol

Temperatura di servizio_+10° C

Bicchiere di degustazione_Tulipano

VITIGNI

Vitigni_100% SOLARIS

Terreno_Limo argilloso a tessitura franca

Esposizione_Est-ovest

Altitudine_850 m s.l.m.

Sistema di allevamento_Alberello modificato

Vendemmia_Ottobre

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Affinamento in barrique di rovere americano per sei mesi.

PROFILO SENSORIALE

Un’anima radiosa si manifesta al primo sguardo nel suo abito giallo dorato, arricchito da riflessi ambrati che evocano il calore del sole e la maturità dei frutti. Un bouquet fresco e intenso di mela Golden, cannella, fiori di acacia, crema pasticcera e note di bergamotto che si mescolano armoniosamente a sentori di pesca bianca.

Una sinfonia di sapori irresistibile cattura il palato. L’iniziale freschezza si unisce a una sapidità minerale vibrante. Il corpo pieno e avvolgente accarezza il palato con toni di mandorla, pesca e crema pasticcera. L’alcol, perfettamente bilanciato, si amalgama con sottili spezie, conferendo un finale persistente e di carattere.

Un vino bianco che rispecchia il territorio: un vino pulito che al suo interno racchiude i profumi ed i sentori di un terroir nuovo e fino ad oggi inesplorato.

ABBINAMENTI

Perfetto con paté e foie gras, formaggi freschi e stagionati.
Accompagna con eleganza piatti a base di pesce e carni bianche ed esalta la selvaggina.

MEZÀN

PRINZÌPI

VISITACI

FORNI DI SOTTO (UD) - ITALIA

SPACCIO - Piazza TREDOLO, 143/B
CANTINA - Loc. DROGNE snc

CONTATTACI

+39 333 321 358
info@cantina837.it

46°24′N 12°40′E