PRINZÌPI
VINO BIANCO FRIZZANTE
princìpio
s. m. [dal lat. principium,
der. di princeps -cĭpis nel
sign. di «primo»: v. principe].
L’atto e il fatto di cominciare, inizio: il p. di una azione, di un’impresa; il p. di una nuova vita; dare p., avviare, intraprendere.
Diverso da qualsiasi altro vino frizzante, PRINZÌPI si distingue per la sua compattezza, la sua varietà e il suo corpo.
VINO
Grado alcolico_11.5% vol
Temperatura di servizio_+ 9/10 * C
Bicchiere di degustazione_Calice
VITIGNI
Vitigni_100% SOLARIS
Terreno_Limo argilloso a tessitura franca
Esposizione_Est-ovest
Altitudine_850 m s.l.m.
Sistema di allevamento_Alberello modificato
Vendemmia_Settembre
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Prinzìpi nasce da una sapiente vinificazione di uve accuratamente selezionate. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata per preservare i profumi varietali. Segue un affinamento sui lieviti per alcuni mesi, che dona al vino complessità e struttura.
PROFILO SENSORIALE
Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino, impreziosito da tenui riflessi verdi-gialli che ricordano il lime. Il perlage è finissimo e persistente, con una corona di schiuma di gocce di neve.
Al naso regala un’esplosione di profumi floreali e fruttati. Note di erba di prato si intrecciano con sensazioni di mela cotogna, agrumi citrini e fiori di castagno. Il tutto è avvolto in un piacevole letto di lievito.
In bocca è sapido, fruttato e di carattere. La struttura è armoniosa ed elegante, con un finale persistente che ricorda il mandorlato morbido. Un delicato perlage apre le porte a un bouquet ricco, intenso e complesso.
Diverso da qualsiasi altro vino spumante, Prinzìpi si distingue per la sua compattezza, la sua varietà e il suo corpo. Uno spumante davvero speciale.
ABBINAMENTI
Aperitivo per eccellenza, esalta minestre e verdure semplici o elaborate, accompagna con eleganza carni bianche e bolliti e si sposa perfettamente con i dolci secchi.